News

novità ed eventi da Gastaldello sistemi Estrusioni

profili in alluminio gs extrusion

Speciale estrusione: profili in alluminio personalizzati.

Dall’edilizia, all’illuminazione, al design, la materia prima prediletta per i profili è l’alluminio, in quanto possiede proprietà tecniche notevoli:

  • resistente alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche;
  • durevole;
  • leggero;
  • facile da lavorare;
  • ecologico, perché riciclabile al 100% e all’infinito;
  • pratico, in quanto richiede minima manutenzione.

Accanto a queste qualità, l’alluminio assicura svariate possibilità di personalizzazione che altre materie prime non possono garantire.

Spesso, dopo l’estrusione, i profili in alluminio sono mantenuti nella loro forma iniziale. Tuttavia, per rispondere alle esigenze dei clienti, è possibile effettuare lavorazioni aggiuntive. Concentrare tutte le lavorazioni a monte del processo produttivo, eliminando così anche le spese di movimentazione, riduce i costi senza penalizzare la qualità del prodotto.

GS Extrusion è il partner ideale per la fornitura di profili in alluminio in quanto riesce ad effettuare internamente le lavorazioni aggiuntive di cui il cliente ha bisogno.

 

Personalizzazione profili in alluminio: finiture.

Nell’articolo precedente abbiamo approfondito una delle lavorazioni personalizzate che fanno parte dell’offerta GS Extrusion, il taglio a misura. Abbiamo anche accennato ad altre lavorazioni personalizzate che riguardano le finiture di profili estrusi in alluminio, ovvero l’anodizzazione e la verniciatura. 

Sebbene la finitura superficiale originaria sia in grado di soddisfare la maggior parte delle necessità del mercato, esigenze specifiche possono richiedere ulteriori trattamenti superficiali.  Queste procedure, oltre a modificarne l’aspetto, contribuiscono a rendere gli estrusi in alluminio più resistenti e performanti nel tempo

Si tratta quindi di finiture che non solo modificano l’aspetto estetico, ma contribuiscono a migliorare le proprietà tecniche dei profili in alluminio, soprattutto la resistenza e la durevolezza.

Così, grazie alle incredibili potenzialità di personalizzazione, l’alluminio risponde prontamente alle esigenze di moltissimi settori, dall’arredo, all’industria, all’edilizia. 

Analizziamo nello specifico i due trattamenti superficiali che GS Extrusion è in grado di offrire: anodizzazione e verniciatura. 

 

Profili in alluminio anodizzati.

L’anodizzazione consente di creare sul profilo uno strato di ossido di alluminio, che, oltre a variarne il colore, è anche protettivo. Questo film, infatti, migliora la resistenza del profilo estruso agli urti, alle abrasioni e agli agenti chimici e ambientali. 

Insieme all’anodizzazione si effettuano anche dei trattamenti superficiali come:

  • lucidatura, per un effetto a specchio
  • spazzolatura, per creare un effetto “graffio”
  • satinatura, per un finish opaco.

Scopri di più sui trattamenti di anodizzazione dei profili in alluminio



Profili in alluminio verniciati. 

Un’altra personalizzazione dei profili in alluminio estrusi che viene offerta molto frequentemente ai nostri clienti è la verniciatura.

Si tratta di una lavorazione che rende il profilo in alluminio ancora più versatile e che, allo stesso tempo, forma un ulteriore strato protettivo. La verniciatura è quindi una finitura che coniuga al meglio le esigenze estetiche e protettive.

GS Extrusion realizza verniciature dei profili in alluminio in polvere a secco certificata QUALICOAT, con tecnologia Cromo free e nelle finiture RAL ed effetto legno.

Scopri di più sulla verniciatura dell’alluminio di GS Extrusion



GS Extrusion, al tuo fianco per profili di alluminio personalizzati. 

In GS Extrusion ogni fase del processo di estrusione dei profili in alluminio è curata nei minimi dettagli. I tecnici professionisti garantiscono il massimo livello qualitativo del prodotto finito e sicurezza totale in ogni fase della lavorazione. 

Tutto il processo viene gestito internamente: un grande vantaggio in termini di qualità e rapidità di consegna. 

GS Extrusion, infatti, garantisce un servizio completo, con tempi di consegna inferiori rispetto alla media del mercato. Inoltre riesce a fornire profili estrusi con trattamenti superficiali che rispondono perfettamente alle richieste del cliente. 



GS Extrusion: consulenza tecnica personalizzata.

GS Extrusion è partner ideale per tutti i suoi clienti, a cui offre un servizio di consulenza tecnica ad hoc.

Il nostro gruppo tecnico affianca i clienti a 360°. Dal disegno, alla scelta della lega, alla soddisfazione di requisiti qualitativi, all’emissione di certificati di conformità e marcatura CE. Un controllo completo di tutto il processo di estrusione, per ottenere estrusi di alluminio di alta qualità. 

Vuoi profili di alluminio personalizzati? Contatta GS Extrusion.

 

Related Articles