ESTRUSIONE DELL’ALLUMINIO:
CHE COS’È?

L’estrusione è una lavorazione a caldo del metallo che permette di ottenere profili a disegno progettati nei minimi dettagli e in grado di trovare applicazione nei più svariati campi. Il processo di estrusione sfrutta la caratteristica dell’alluminio di essere deformabile plasticamente a temperature di circa 450-530° C.

GS Extrusion, il nostro modo di lavorare

Dall’idea, alla progettazione, alla realizzazione degli estrusi, affianchiamo i nostri clienti in ogni fase. La perfetta corrispondenza tra la barra estrusa e il disegno del profilo desiderato deriva da un preciso lavoro di messa a punto della matrice.

Una volta ottenuta la matrice, occorre attrezzarla per renderla idonea alla produzione di barre estruse. L’attrezzamento consiste in una serie di interventi, ovvero correzioni. Questa operazione viene eseguita da personale altamente specializzato che, con la propria professionalità, assicura la perfetta rispondenza tra la barra prodotta ed il disegno del profilo desiderato. Si tratta di una lavorazione complessa e delicata, in quanto ogni fase di produzione a caldo dell’estrusione incide fortemente sulla conformità del prodotto desiderato. Inoltre le variazioni termiche, formali e dimensionali dell’estruso cambiano repentinamente, come il ritiro della massa di metallo che passa da circa 500 gradi centigradi a temperatura ambiente.
 
Il processo culmina infine con l'invecchiamento del prodotto per assicurare all'alluminio le caratteristiche meccaniche appropriate alle esigenze del cliente.
 
Il nostro team tecnico ha dunque una grande responsabilità sulla qualità del prodotto finale. Per questo i nostri tecnici monitorano costantemente ogni fase della produzione, dall’attrezzaggio della pressa, alla fase di imballaggio degli estrusi.